L’intervento ha previsto l’eliminazione delle importanti fessurazioni createsi nella pavimentazione dell’edificio scolastico, con evidenti cenni di cedimento del sottofondo, in particolare nella zona andito delle aule lato nord.
Si è provveduto alla demolizione dell’intera area andito con trasporto a discarica di tutti i materiali di risulta; successiva realizzazione di un nuovo solaio, tipo bausta con travetti e pignatte, in sostituzione della pavimentazione precedente realizzata su materiale non stabilizzato.
Il lavoro è stato particolarmente impegnatvo a causa della concomitanza dell’attività scolasica che non ha mai cessato di essere attiva durante i lavori. Dopo le demolizioni è stata posta in opera la nuova caldana, il massetto cementizio, la pavimentazione di grès porcellanato e ripristinati tutti i sottoservizi.
La seconda parte dei lavori è consistita nel rifacimento di 16 bagni destinati ai bambini: demolizione completa di sanitari, rivestimenti murali, pavimentazioni, impianto idrico e scarichi esistenti. Quindi messa in opera di: nuovo impianto idrico e di scarico, nuovi intonaci, nuove piastrellature di rivestimento, nuove pavimentazioni, nuovi sanitari e rubinetterie per bambini. Nuove porte interne, tinteggiature complete.
Hanno completato l’opera: la realizzazione dell’impianto antincendio, la sostituzione degli idranti, il ripristino delle sale mensa e ricreativa con tinteggiature ai silicati, il montaggio di portefinestre in PVC dotate di maniglioni antipanico, nuove uscite di sicurezza, la realizzazione di una rampa a scivolo a norma, la fornitura ed il montaggio di nuovi corpi illuminanti a LED nelle aule, fornitura e montaggio di porte tagliafuoco.