070 3510606 Lun - Ven 09:00 - 17:00 III Strada, Z.I. Macchiareddu - 09032 Assemini -CA
Certificazione
ISO 9001:2008
Qualificazione
Soa Og1 III bis
Costruzioni e Ristrutturazioni
Residenziali e Industriali
CONTATTI

Fondazioni di tipo profondo

Dettagli Progetto

Nell’eventualità di particolari conformazioni del terreno, devono essere utilizzate delle fondazioni di tipo profondo, altrimenti dette palificazioni, in vece delle fondazioni di tipo superficiale, onde poter consentire alle strutture sovrastanti di poggiare sul “duro”.

In questi casi è doveroso effettuare preventivamente delle accurate indagini geognostiche, con stratigrafie del terreno, al fine di poter consentire una progettazione accurata che dimensioni con precisione la profondità di esercizio dei pali, le dimensioni, il loro diametro, e la loro armatura.

A differenza delle fondazioni di tipo superficiale questo genere di fondazioni necessita di personale specializzato, attrezzature particolari, materiali idonei e certificati, fornitori di calcestruzzo e acciaio che garantiscano la qualità del prodotto consegnato in cantiere. Si tratta di fondazioni molto più complesse delle predette fondazioni superficiali: necessitano di professionalità acquisita sul campo, esperienza maturata e consulenti geologi di provata professionalità.

Per la loro caratteristica le fondazioni di tipo profondo, o palificazioni, sono obbligate nei casi di terreno con consistenza inadeguata ai carichi progettuali previsti oppure in presenza di carichi particolarmente gravosi e concentrati.

GDPR

  • Plain text

Plain text

Content